Pubblicato Martedì 20 ottobre 2020

Disturbi del linguaggio: se il biscotto diventa otto

Parliamo di logopedia in modo semplice con la dott.ssa Federica Bologna

Disturbi del linguaggio: se il biscotto diventa otto

Oggi spieghiamo il disturbo specifico del linguaggio. In modo semplice e comprensibile la logopedista Federica Bologna ci racconta: "parliamo di questo disturbo nei casi di bambini che semplificano le parole, ad esempio pronunciandole solo in parte, ad esempio "biscotto" che diventa "otto"; oppure eliminano dei suoni o singoli lettere, come "scala" che diventa "cala", o sostituiscono lettere come "bambino" che diventa "pampino"".

Questa semplificazione del linguaggio è risolvibile? "Certo, spesso è solo questione di tempo, se questa semplificazione persiste, è raccomandabile ricorrere ad uno specialista che può avere una doppia funzione: rassicurare oppure proporre un percorso risolutivo. A volte i genitori sono preoccupati, rivolgersi ad un logopedista può essere di aiuto"

Un linguaggio non completamente "formato" può causare problemi a scuola? "Sì, sebbene il linguaggio del bambino nel tempo evolva positivamente, se il bambino ha parlato "male" fino a 5 o 6 anni, può avere poi difficoltà nell'apprendere lettura e scrittura".

La logopedista Bologna spiega come sia importante anche osservare il bambino nel suo linguaggio non verbale: "la comunicazione in generale è importante, cioè come il bambino comunica, si relaziona con l'esterno, attraverso il movimento del corpo, il tono della voce, l'espressione del viso.
E' importante accoglierlo in modo più completo possibile, non vedendo solo il "disturbo" che al momento lo caratterizza, perchè c'è un mondo dentro di lui che va rispettato e accompagnato nella sua piena espressione".

La logopedia si occupa anche di disturbi del linguaggio legati a disturbi di apprendimento (di cui parleremo un po' in uno dei prossimi articoli) e spesso collabora con altre figure professionali come lo psicologo o il neuropsicologo: l'integrazione tra i saperi è fondamentale per poter aiutare al meglio i bambini e le loro famiglie.
Importanti sono anche gli ingredienti della collaborazione e della motivazione, ne parleremo meglio nel prossimo articolo.

Per informazioni o appuntamenti si può contattare la segreteria: 0541 24822 - segreteria@centroarborvitae.it

Ti potrebbe interessare

close