Pubblicato Lunedì 22 maggio 2023

Iridologia. Che cos'è e come può aiutare a mantenere un buono stato di salute.

L'esperto risponde.

Iridologia. Che cos'è e come può aiutare a mantenere un buono stato di salute.

Che cos'è l'iridologia? Cosa possiamo aspettarci da una visita iridologica, perchè e in che modo può essere utile alla nostra salute? Lo abbiamo chiesto al dott. Massimo Tramonti, medico chirurgo specializzato in iridologia, che opera da oltre 30 anni sul territorio nazionale.

"L' iridologia è un esame diagnostico che, attraverso le alterazioni dell'iride, permette di indagare sullo stato di salute.
L' iride (quella parte colorata dell'occhio che può variare dall'azzurro al bruno) è come una carta geografica in cui i vari organi riflettono le loro caratteristiche e debolezze. Ogni zona dell'iride corrisponde a qualcosa di preciso nel nostro organismo. un organo o un sistema.
Ci sono vere e proprie "mappe dell'iride'' nelle quali sono codificate tutte le corrispondenze fra punti deboli dell'iride stessa ed organi o sistemi coinvolti.

Che cosa possiamo attenderci da un esame iridologico?
Non una diagnosi di malattia nel senso classico del termine, per questo scopo ci sono già gli altri esami che un buon medico non dovrebbe mai accantonare, in quanto l’iridologia non sostituisce gli altri metodi diagnostici o la visita tradizionale, ma li completa e li armonizza in un quadro generale che può orientare verso la diagnosi finale partendo da un punto di vista diverso.
Dall'esame dell'iride possiamo capire quale "terreno biologico" ci troviamo di fronte, quali sono i suoi punti deboli, quali organi in maggiore o minore difficoltà, quali malattie o comunque manifestazioni patologiche esso tende a sviluppare e quale vitalità abbiano i sistemi di difesa. Con queste informazioni possiamo risalire alle cause della malattia e non soltanto limitarci agli effetti.

L’iride inoltre raccoglie tutte le situazioni che ci colpiscono in qualche modo in una linea del tempo che ci racconta i momenti più importanti della nostra vita.

Le modifiche dell’iride sono solo parziali e tendenzialmente molto lente, il che, pur facendone un esame importante per valutare la costituzione e le predisposizioni della persona, ci limita un po’ nel valutare l’attualità del paziente. Per questo motivo durante le mie visita abbino l’esame iridologico ad altri strumenti: la bioenergetica e la medicina tradizionale cinese.

La bioenergetica è un metodo diagnostico basato su impedenze e frequenze del paziente stesso che corrispondono ai vari organi e ai loro meccanismi di regolazione, alle diverse energie che coordinano, controllano e correggono i  meccanismi che stabilizzano e mantengono il nostro stato di salute, le cui alterazioni ci predispongono a uno stato di malattia. Questo ci permette di localizzare i problemi, a volte quando ancora sono ancora allo stato energetico, e quindi prima di uno stato di malattia. Se invece la malattia è già in atto, ci aiuta a capirne meglio le cause.

La Medicina Tradizionale Cinese è annoverata tra le medicine non convenzionali e si ritiene costituisca il più antico sistema medico conosciuto. Il suo sistema di conoscenze mediche teoriche e pratiche si è formato in Cina in tempi antichissimi (oltre 3000 anni fa) e trasmesso fino ad oggi. Si è, quindi, trasformato e arricchito nel corso dei secoli, fino a raggiungere una maturità che consente di diagnosticare e trattare con successo anche i problemi di salute dei giorni nostri.
La Medicina Cinese non si focalizza su un singolo sintomo ma considera importante lo stato della persona nel suo insieme fisico ed emotivo, non si limitandosi a considerare i disturbi in atto, ma cercando di risalire alla radice della malattia. È la regina delle medicine olistiche e il riferimento di base di quasi tutte queste metodiche. La conoscenza dei suoi sistemi diagnostici generalmente è necessaria come sintesi finale delle diagnosi.

In conclusione, possiamo affrmare che l’iridologia è utili nel cercare cause vere e profonde a svariate problematiche, e anche come vera medicina preventiva."

Dott. Massimo Tramonti, medico e iridologo.


Richiedi informazioni o un appuntamento in segreteria. 
Numero fisso: 0541 24822 - Whatsapp: 328 9733044 - Email: segreteria@centroarborvitae.it
Il servizio è attivo presso la sede di Rimini.

Ti potrebbe interessare

close