Dott.ssa Sapucci Chiara

Tata Coach Professionista


La Dott.ssa Sapucci si racconta:

“La costruzione del proprio benessere è un viaggio meraviglioso, che ha inizio nel momento in cui ci si rende conto che siamo esseri pieni di potenziale, e solo chi ha la fortuna di divenirne consapevole, può arricchirsi trasmettendolo anche agli altri. Amo prendermi cura di me e del prossimo e ritenendomi grata per questo, voglio dare la possibilità già ai più piccoli, di imparare come volersi bene, perché l’amore per se stessi è condizione necessaria per amare il prossimo.”   (Chiara Sapucci)

Sono Chiara Sapucci, tata coach professionista, laureanda presso l’Università di Psicologia di Padova, all’indirizzo “scienze psicologiche dello sviluppo, della personalità e delle relazioni interpersonali” e psicomotricista in formazione.
Nel corso degli anni ho sentito crescere sempre più in me il bisogno di conoscere, per conoscermi e poter comunicare così al meglio, ponendomi al servizio degli altri. La via privilegiata che ho fatto mia è quella di tornare alle origini, tramite una riscoperta del proprio “io bambino”. Credo che per poter comunicare con bambini e ragazzi (e non solo), lo si debba fare prima di tutto con sé stessi, con la parte più autentica di sé, quella che spesso viene accantonata.

L’idea di creare un servizio specialistico di TATA COACH PROFESSIONISTA è nata dopo aver maturato varie esperienze a contatto coi bambini e aver compreso fino infondo la reale importanza che questo ruolo riveste.

La regola che ho fatto mia nel corso del tempo è quella del non giudizio, che significa ascoltare, prima che con le orecchie, con il cuore, ponendosi sullo stesso livello dell’interlocutore, bambino o adulto che sia. Questo l’ho imparato soprattutto grazie ai miei studi sull’età evolutiva e al diretto contatto con bambini e genitori nel corso degli anni. La mia prima vera esperienza sul campo ha inizio nel 2015, quando durante il mio soggiorno a Dublino, ho lavorato come Au-Pair presso una famiglia del posto.

Successivamente, mi hanno segnata, il mio tirocinio pre-lauream al centro Arbor Vitae, la formazione personale in psicomotricità e il lavoro come educatrice presso il centro estivo “Felicità”, unito a quello di tata professionista domiciliare. Grazie a tutto ciò, ho potuto notare come, attraverso il movimento libero e il gioco spontaneo, il bambino racconti la sua storia. Ho appreso quindi l’importanza di osservarli nella loro totale libertà e partire da questo per costruire un percorso unico e personalizzato. Ho lavorato anche in situazioni di difficoltà evolutive (bassa autostima, problematiche di attaccamento, difficoltà relazionali, iperattività, disturbo dello spettro autistico, ritardo lieve, disturbi del comportamento alimentare).
Per questo, alla base del mio lavoro c’è la comunicazione empatica. Si tratta di saper ascoltare e comprendere i bisogni del bambino, per creare un ponte che ci colleghi a lui. Solo così può avere inizio il vero percorso, quello funzionale, che porta ai reali benefici.
Sono disponibile ad incontri online e interventi a domicilio.
Lingue straniere: Inglese livello intermedio"
Richiesta informazioni

Chiedi un appuntamento

Dott.ssa Sapucci Chiara: verifica le disponibiltà e chiedi un appuntamento presso il poliambulatorio Arbor Vitae

close