• Osteopatia mamma e bambino

    Osteopatia mamma e bambino

    Un aiuto per la neomamma e per il suo piccolo

Un aiuto per la neomamma e per il suo piccolo

GRAVIDANZA E OSTEOPATIA

Un aiuto per la neomamma

Arbor Vitae all'interno dei servizi per la gravidanza, offre un aiuto per la neomamma e il suo bimbo grazie all'osteopatia.
La gravidanza apporta diversi cambiamenti nel corpo di una donna
, il peso che progressivamente accentua la lordosi lombare, il bacino che ruota verso avanti e di conseguenza aumenta tutte le curve della colonna. L’intestino e i visceri in generale vengono spinti nella parte posteriore della cavità addominale.
Questa condizione può, in alcuni casi, ove, per esempio ci siano alcune rigidità preesistenti, portare verso possibili fastidi o dolori a livello della schiena o della cervicale, dolori alle ginocchia o alle braccia.

L’osteopatia può intervenire in queste condizioni attraverso tecniche manuali dolci e non invasive al fine di ridare un corretto movimento e ripristinare il fisiologico sviluppo della gravidanza.

L’osteopatia è anche una terapia di preparazione al parto anche in assenza di dolori o fastidi. Attraverso queste tecniche di liberazione dei tessuti è possibile andare a creare i migliori presupposti affinché il parto avvenga e si sviluppi nel migliore dei modi possibili.

Percorso di ginnastica osteopatica posturale in gravidanza

La gravidanza è un periodo molto particolare nella vita di una donna, soprattutto da un punto di vista fisico in quanto l’intero organismo subisce notevoli cambiamenti.

In gravidanza è consigliabile svolgere un’attività fisica moderata e specifica, che possa aiutare a prevenire od alleviare alcuni disturbi tipici della gestazione, come il mal di schiena e la ritenzione idrica ed aiutare ad affrontare l'impegnativo momento del parto con una maggiore consapevolezza corporea ed una migliore stabilità emotiva.

Gli esercizi proposti durante il percorso di ginnastica osteopatica posturale vengono svolti in modo molto leggero per assecondare le necessità delle donne in gravidanza.

Benefici della ginnastica posturale in gravidanza:

  • mantenere l’elasticità muscolare;
  • potenziare la muscolatura per affrontare il parto;
  • migliora la condizione cardio-vascolare;
  • migliora lo stato psico-fisico.

Percorso di ginnastica osteopatica posturale post- parto

Durante la gravidanza, il corpo della donna è sottoposto ad un grosso stress e, dopo il parto, arriva la necessità di recuperare la “normalità” psicofisica.

Le zone maggiormente sollecitate dalla gravidanza sono la colonna vertebrale, la zona pelvica e i muscoli addominali, con possibili conseguenze quali l’incontinenza da sforzo e sciatalgie.

La ginnastica post partum diventa, quindi, un valido alleato per permettere alle neo-mamme di ritornare ad una condizione fisica ottimale, prevenire le disfunzioni urinarie e rettali e consentire un miglioramento della vita sessuale.

Il percorso di ginnastica osteopatica posturale post-parto prevede esercizi di tonificazione di tutti distretti muscolari, ponendo particolare attenzione nel recupero della muscolatura addominale e pelvica, ed esercizi di allungamento per contrastare i dolori alla schiena, anche quelli presenti nella parte dorsale causati da una postura scorretta durante l’allattamento.

Benefici della ginnastica post parto:

  • riacquistare una corretta postura;
  • riprendere una giusta mobilità muscolare ed articolare;
  • potenziare la muscolatura addominale e paravertebrale molto provata durante il parto;
  • riacquistare la forma fisica.

A questi benefici legati alla funzionalità fisica, si associa un rinnovato benessere psicologico, dovuto all’attenzione che la donna avrà per il proprio corpo.


OSTEOPATIA PER I BAMBINI?
Quando andare dall’Osteopata.

L’osteopatia è una terapia manuale che ha come obiettivo quello di andare alla ricerca della causa di un problema. Il fine è quello di andare a sciogliere quei blocchi o rigidità che si possono creare nel corpo durante traumi, in primis quello del parto. Le tensioni che il neonato può subire durante il parto possono ripercuotersi sul corpo provocando fin da subito dei fastidi.

Ecco quando andare dall’Osteopata:

  • asimmetrie craniche: dovute ad errate posizioni del sonno o meglio al fatto di tenere sempre la testa dallo stesso lato, alle compressioni avute durante il parto o da posizioni prolungate durante la gestazione. Controllate bene la forma della testolina del vostro bimbo, la linea degli occhi, le orecchie ecc
  • asimmetrie corporee: quando vedete che il vostro bimbo tiene la testa girata sempre dalla stessa parte, oppure quando non muove bene un braccino o una gambina o per girarsi lo fa solo da un lato
  • coliche gassose tipiche dei primi mesi
  • difficoltà di suzione che impediscono una corretta alimentazione del neonato
  • disturbi del sonno
  • stitichezza
  • reflusso gastroesofageo
  • irritabilità e sovra eccitamento
  • otite
  • difficoltà di movimento. Controllate che vostro figlio faccia tutte le tappe di acquisizione motorie: rotolarsi a pancia sotto e tornare a pancia sopra da entrambe i lati, mettrsi seduto da solo, strisciare, gattonare in maniera coordinata (braccio dx avanti gamba sx avanti e viceversa), alzarsi in piedi, camminare in maniera coordinata e stabile (i primi mesi non lo saranno ed è fisiologico)
  • piede torto
  • disturbi urinari
  • problemi respiratori (allergie comprese)
  • piedi piatti

E’ bene comunque fare sempre una valutazione dall’osteopata anche quando non si ravvisano nessuna  di queste problematiche perchè l’osteopatia è sicuramente cura, ma anche prevenzione.

Per chidere informazioni o un appuntamento con gli osteopati del centro Arbor Vitae: 0541 24822 - segreteria@centroarborvitae.it
Il servizio è presente a Rimini, Riccione e Savignano sul Rubicone.

Richiesta informazioni

Osteopatia mamma e bambino

Richiedi tutte le informazioni e chiarimenti che ti servono

close