L’assistenza domiciliare permette di sostenere le persone nel proprio ambiente domestico, incanalando
risorse ed energie verso processi di autonomia, affiancamento e cambiamento.
L’obiettivo è quello di fornire assistenza a tutti coloro che per difficoltà fisiche, psicologiche temporanee o permanenti, o per gravi limitazioni logistiche, non hanno la possibilità di raggiungere i servizi di cui necessitano.
A chi si rivolge la terapia occupazionale?
A persone di tutte le età che, a seguito di un infortunio o traumi cranici o ictus, hanno perso abilità fisiche e mentali.
Possono trovare giovamento anche pazienti ammalati di Alzheimer, Parkinson, patologie reumatiche e dolori cronici ma anche bambini nati con un ritardo nello sviluppo o con disabilità.
L’obiettivo del terapista è il miglioramento della vita di ogni giorno, consentendo al paziente di rendersi il più possibile indipendente in attività quotidiane quali il vestirsi, il lavarsi e mangiare. Inoltre il terapista insegna al paziente come utilizzare al meglio eventuali protesi oppure studia e adatta l’ambiente domestico per aumentare l’autonomia della persona.
Il terapista occupazionale riesce a trasmettere al paziente quel senso di utilità che aveva smarrito e questo reca sicurezza e rispetto in se stessi.
Quando un anziano riconquista una discreta autonomia fisica e mentale, la qualità della sua vita migliora.
Quando i bambini con disabilità diventano indipendenti e più equilibrati, l’armonia famigliare si ricrea ed il futuro è affrontato con meno timori.
E’ un lavoro che avviene spesso in sinergia con altre figure cliniche professionali.
Per richiedere informazioni o prenotare un primo appuntamento: 0541 24822 - segreteria@centroarborvitae.it