L’assistenza domiciliare permette di sostenere le persone nel proprio ambiente domestico, incanalando
risorse ed energie verso processi di autonomia, affiancamento e cambiamento.
L’obiettivo è quello di fornire assistenza a tutti coloro che per difficoltà fisiche, psicologiche temporanee o permanenti, o per gravi limitazioni logistiche, non hanno la possibilità di raggiungere i servizi di cui necessitano.
Il servizio di Psicologia Domiciliare nasce dall'esigenza di offrire un'assistenza e uno "spazio d'ascolto" individuale o familiare per la gestione e il superamento di situazioni di disagio ed aiutare così chiunque attraversi un periodo di difficoltà psicologica-esistenziale.
Si rivolge anche alle famiglie con bambini con comportamenti problematici, affrontando gli aspetti educativi e fornendo consigli e strategie più adatte a fronteggiare il problema.
E' un servizio che presta particolare attenzione a coloro che presentano maggiori difficoltà di spostamento, tra cui persone con disabilità, anziani, famiglie ma anche a chi si trova in un periodo di vita abbastanza delicato e vulnerabile.
Si va in aiuto anche ai genitori, direttamente a casa, per affrontare gli aspetti più problematici dell'educazione dei figli fornendo consigli e strategie per incoraggiarli ad apportare i primi cambiamenti nelle situazioni di maggiore difficoltà.
Il concetto è semplice ma fondamentale: è il professionista che si muove verso la persona che chiede aiuto e a prezzi agevolati.
L'INTERVENTO PSICOLOGICO/PSICOTERAPICO AVVIENE NELLE SEGUENTI MODALITA':
Si possono prevedere due tipologie d'intervento:
• consulenza psicologica, finalizzata a fornire indicazioni concrete su come affrontare problematiche relative alle varie fasi della malattia e/o di situazione di disagio;
• sostegno psicologico individuale e/o familiare con incontri domiciliari periodici.
In ogni intervento si organizzeranno e si concorderanno gli obiettivi da raggiungere, stabilendo un piano di trattamento che si adatti alle esigenze della persona, prevedendo dei tempi e delle modalità di verifica per il raggiungimento dei cambiamenti auspicati.
Per richiedere informazioni o prenotare un consulto: 0541 24822 - segreteria@centroarborvitae.it