Psicopatologia dell'apprendimento
Diverse sono le psicopatologie dell'apprendimento tra cui:
Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA):
Con questo termine ci si riferisce ai disturbi selettivi delle abilità scolastiche
«...che si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali, ma possono costituire una limitazione importante per alcune attività della vita quotidiana... » (LEGGE 8 ottobre 2010 , n. 170)
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento sono:
- Dislessia : difficoltà nell’apprendimento della lettura, nelle componenti di rapidità ed accuratezza.
- Disortografia: difficoltà dell'automatizzazione delle regole ortografiche in fase di scrittura (processo linguistico)
- Disgrafia: difficoltà nella realizzazione grafica della scrittura ( aspetto motorio)
- Discalculia :difficoltà nell’automatizzazione dei sistemi del numero e del calcolo
L’individuazione precoce del DSA è possibile già a partire dalla metà della prima classe della scuola primaria. L’arco evolutivo tra la prima classe e la fine della seconda classe della scuola primaria rappresenta un periodo fondamentale per allenare al massimo l’abilità metafonologica : un’abilità che parte proprio durante l’esposizione alla lettura e alla scrittura ossia (pensare i suoni o più precisamente i fonemi che compongono le parole e come essi sono in rapporto tra loro all’inerno della parola)
Nella maggioranza dei casi (80% circa) primo buon predittore del DSA è il DSL
La diagnosi di DSA avviene tramite una valutazione neuropsicologica link mirata al riconoscimento del disturbo e alla definizione del piano di trattamento.
Balbuzie
Il lavoro sulla balbuzie e sulla persona può riguardare l’età prescolare fino all’età adulta con modalità differenti e tenendo sempre presente le peculiarità del disturbo di ciascuna persona: come esso si esprime e come la persona affronta la sua condizione.
È possibile prenotare presso il Servizio un colloquio informativo gratuito.