LA MEDICINA ANTROPOSOFICA
La medicina antroposofica è un sistema medico che nasce nei primi decenni del '900 dalla dott.ssa Ita Wegman e dal dott. Rudolf Steiner, ricercatore e pensatore mitteleuropeo. Si basa sulla Antropos-sofia, cioè conoscenza dell'uomo, in quanto essere costituito da una corporeità materiale, percepibile con i sensi ed indagabile con esami clinici di tipo quantitativo, da un'anima o psiche, che si esprime nella sua vita di pensiero, nei suoi sentimenti e nel suo agire, e dallo spirito, la sua essenza individuale.
Salute e malattia sono dunque considerati come stati dinamici che si avvicendano a seconda delle condizioni di equilibrio o squilibrio delle parti, e si inseriscono quali eventi pieni di significato e di conseguenze nella storia personale (biografia) del paziente.
L'incontro umano è alla base della visita medica, l'ascolto attento del vissuto del paziente, della sua esperienza, entrano quali elementi importanti nel quadro diagnostico di cui fanno parte la visita obiettiva ampliata (pulsologia e auscultazione cardiaca secondo Appenzeller) e, qualora necessari, esami clinici e strumentali.
La terapia si avvale principalmente di rimedi tratti dai regni della natura, in base alla conoscenza delle corrispondenze tra essi e l'uomo. Fitoterapici, rimedi omeopatici e rimedi propri della farmacopea antroposofica, preparati secondo tecniche specifiche contenute nell'APC (Anthroposofic Pharmaceutic Codex), riconosciuto dallo stato svizzero. Ma anche farmaci della medicina scientifica convenzionale, qualora ritenuti necessari.
Per appuntamenti o informazioni contatta la segreteria: 0541 24822 - segreteria@centroarborvitae.it
Il Servizio può essere svolto anche on-line, chiedi informazioni in segreteria.