Dott.ssa Passeri Giulia
Neuropsicomotricista
Mi chiamo Giulia Passeri e sono una Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.Ho conseguito la laurea presso l’Università degli studi dell’Aquila con il massimo dei voti (110 e lode) presentando una tesi sperimentale dal titolo “Training riabilitativo per l’utilizzo della carrozzina elettronica nei pazienti affetti da distrofia di Duchenne: una revisione narrativa e descrizione di un caso clinico”.
Ho svolto un periodo di tirocinio triennale presso:
· Asilo nido per osservare le tappe dello sviluppo normotipico del bambino (fascia 1 - 3 anni) e scuola materna (fascia 3 – 6 anni)
· Centri di riabilitazione ambulatoriale e ospedaliero
· AUSL di Cesena, reparto di Neuropsichiatria Infantile
In questi ultimi ho avuto modo, in particolare, di osservare e approcciarmi con diverse patologie dell'età evolutiva.
Ho sempre avuto un forte interesse per la riabilitazione manuale e neuromotoria; per questo motivo ho deciso di continuare la mia formazione iscrivendomi presso la scuola di osteopatia OSCE (Osteopathic Spine Center Education) di Bologna.
Ho una notevole capacità empatica ricettiva e comunicativa che mi consente di svolgere al meglio la mia professione ed entrare in relazione con il bambino.
Sono una ragazza riflessiva e posata; ciò mi consente di essere precisa e minuziosa nello svolgimento del mio lavoro.
Sono anche una persona molto creativa e questo mi è utile nella pratica terapeutica.
Cerco sempre di organizzare il mio lavoro al meglio al fine di proporre un intervento terapeutico mirato e costantemente aggiornato sul caso.
Mi considero caparbia nel lavoro che ho scelto ed intrapreso e sono disponibile ad ampliare costantemente le mie conoscenze nell’ambito della riabilitazione per perfezionare sempre di più l’approccio terapeutico.
Ad oggi svolgo attività di abilitazione, di riabilitazione e di prevenzione rivolte alle disabilità in età evolutiva, ovvero nella fascia di età 0 – 18 anni (sia terapia individuale che di gruppo).
Mi occupo di:
· Deficit di attenzione, iperattività e impulsività
· Disabilità intellettive
· Disturbi della regolazione
· Disturbi della relazione e del comportamento
· Disturbi dello sviluppo della coordinazione motoria
· Disturbi dello spettro autistico
· Disturbi neurologici
· Disturbi neuromotori
· Disturbi sensoriali
· Ritardo globale di sviluppo (ritardo psicomotorio)
· Sindromi genetiche
· Prematurità
L’attività di gioco rappresenta la modalità di approccio del bambino nei confronti della realtà e costituisce il vettore principale del processo di sviluppo.
Come TNPEE (terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva) utilizzo il gioco come strumento terapeutico al fine di sostenere le capacità motorie, psichiche, cognitive e sociali e di favorire la maturazione delle funzioni adattive.