La pre-adolescenza e l’adolescenza sono due tappe dello sviluppo dell’essere umano complesse.
Qui avvengono diversi cambiamenti sia a livello fisico, che a livello cognitivo.
È il momento in cui il giovane cerca di costruire una propria identità, una propria autonomia e indipendenza pur essendo sotto molti aspetti ancora dipendente dalla famiglia d’origine.
Nell’affrontare tutto questo molti adolescenti possono sentirsi disorientati e confusi, a questo si unisce anche la difficoltà di comunicare e condividere le proprie esperienze nel mondo dei pari dove però capita che non trovano spazi d’ascolto adeguati, questo può generare ulteriore ansia.
Tra le problematiche tipiche dell’età adolescenziale che i ragazzi riportano vi sono:
- nella scuola: insuccesso, dispersione, bullismo…
- nella famiglia: separazione dei genitori, liti con fratelli e sorelle…
- nel gruppo dei pari: nascita e gestione di nuove e vecchie amicizie
Il compito dello psicologo dell’ età evolutiva è quello di accompagnare e sostenere il giovane creando uno spazio di condivisione, confronto e crescita attraverso l’ascolto attivo e non giudicante.
L’obiettivo principale è quello di incrementare l’autostima, aiutare a capirsi e conoscersi meglio, aumentare l’autonomia personale e il senso di responsabilità.
Lo sportello è rivolto a pre-adolescenti e adolescenti ma anche ai genitori dei ragazzi in questa fascia d’età che si trovano in difficoltà con i cambiamenti legati alla crescita dei propri figli dove il loro punto di vista risulta essere di fondamentale importanza per la costruzione della storia dell’adolescente.
Informazioni:
Lo sportello è gestito da psicologhe e psicoterapeute del Centro Arbor Vitae.
E' possibile prendere appuntamento (a tariffa ridotta) contattando la segreteria: 0541 24822 - segreteria@centroarborvitae.it.