Social-network, cellulare, giochi a video e giochi on-line, si allunga la lista delle nuove dipendenze.
Puoi chiedere informazioni alla segreteria (0541 24822).
Il servizio è attivo anche on-line.
Rientrano nelle nuove dipendenze l'uso prolungato dei telefoni cellulari-smarthpone (soprattutto dopo l'avvento dei social, di whatsapp e di altre chat), dei social network (Facebook soprattutto ma anche Instagram e altri meno conosciuti) fino a condizionare la vita personale e relazionale.
Il fenomeno si può verificare ad ogni età con maggiore rischio per i più giovani, adolescenti soprattutto.
A volte la dipendenza non viene riconosciuta, specie nelle persone più adulte.
Spesso, purtroppo, gli stessi genitori sono "affetti" da queste dipendenze senza averne la consapevolezza e allora diventa ancora più difficile individuarla.
In sintesi, queste dipendenze, che appartengono allo spirito dei tempi, colpiscono un'ampia fascia della popolazione e solo recentemente si è iniziato a "misurarne" gli effetti. La ricaduta sulla salute psico-fisica e sulla vita relazionale-sociale, con effetti collaterali anche in ambiti apparentemente non collegabili, come quello professionale ed economico, sta emergendo solo negli ultimi tempi.
Un primo colloquio con un professionista può aiutare ad inquadrare il problema, la sua entità e a mettere in campo le vie possibili da percorrere. Non si tratta di dipendenze da sottovalutare: come ogni dipendenza il primo passo è riconoscerla e poi si può iniziare il cammino di guarigione.
Come ogni dipendenza esse limitano la libertà dell'individuo quindi la sua vita e la sua possibilità di essere felice.
E' possibile chiedere informazioni o richiedere un primo appuntamento con un psicologo e psicoterapeuta contattando la segreteria: 0541 24822 - segreteria@centroarborvitae.it