I trattamenti ayurvedici apportano innumerevoli benefici e possono essere mirati a specifiche situazioni e costituzioni.
Il trattamento ayurvedico non dona "solo" rilassamento e maggiore serenità mentale ma può essere un vero e proprio strumento "terapeutico" complementare in percorsi di guarigione da diversi tipi di disturbi.
Per ricevere informazioni o prenotare un trattamento: 0541 24822 - segreteria@centroarborvitae.it - viale F. Filzi, 9 - Rimini
I trattamenti possono essere ricevuti anche nelle sedi di Riccione e Savignano sul Rubicone.
Benefici generali dei trattamenti ayurvedici, che possono cambiare a seconda del trattamento e della costituzione e situazione della persona:
• E’ un trattamento preventivo per la salute e il benessere psicofisico
• Rafforza il sistema immunitario
• Diminuisce la ritenzione idrica
• Combatte lo stress e i problemi di insonnia
• Porta sollievo contro emicrania e cefalea
• Migliora il transito intestinale
• Stimola la circolazione linfatica favorendo l’espulsione delle tossine e riducendo i problemi di ritenzione/ gonfiore
• Scioglie le contratture muscolari
• Agisce sul sistema nervoso con effetti rilassanti
• Allevia i disturbi di ipertensione
• Migliora la qualità dei tessuti e della pelle
• Aiuta nella cura di stress premestruali e sintomi della menopausa
• Favorisce una frespirazione più lenta e profonda
• Tonifica
ESISTONO MOLTI TIPI DI TRATTAMENTI:
- SNEHANA - Massaggio tridosha: la piu antica pratica ayurveda di unzione del corpo per alleviare lo sbilanciamento dei dosha. E' un massaggio che lavora sia sul sistema circolatorio migliorando la circolazione arteriosa sia muscolare migliorando il movimento delle articolazioni. Si ottiene un riequilibrio energetico generale dal quale deriva una sensazione di benessere fisico e mentale.
- VATABHYANGAM: Si tratta di un massaggio lento, profondo e riscaldante. Stimola la circolazione del sangue, scioglie le tensioni muscolari e lenisce i dolori articolari. E' adatto a chi soffre di dolori reumatici e blocchi muscolari che si manifestano con l'arrivo della stagione fredda.
- PITTABHYANGAM: E' un massaggio dolce e pacificante. E' utile per calmare la mente, stati di agitazione ed irritabilità, tensioni e stress. Apporta profondo rilassamento sia a livello fisico che mentale.
- KAPHABHYANGAM: massaggio drenante e riducente. Adatto a tutte le persone che hanno la sensazione di pesantezza e lentezza a livello fisico, rilassamento del tono muscolare, sonnolenza o non riescono a praticare attività fisica. Si tratta infatti di un massaggio dinamico e stimolante che apporta calore e leggerezza nei movimenti, aiuta a riassorbire i liquidi in eccesso presenti nel corpo ( effetto drenante ) e a diminuire l'accumulo di tessuto adiposo(effetto riducente).
- NEERABHYANGAM o MASSAGGIO LINFODRENANTE - Stimolando il sistema linfatico combatte la ritenzione idrica ed elimina l'eccesso di fluidi tossici che si trovano nel corpo. Riattiva la microcircolazione capillare ed è un trattamento adatto a tutte le persone che stanno a lungo sedute, a chi è affetto da cellulite, alle donne in gravidanza, a chi ha problemi di dermatite.
- MARMABHYANGAM - E' un massaggio che stimola i principali punti marma (centri di energia vitale) distribuiti su tutto il corpo umano. Agendo sul sistema nervoso favorisce la ridistribuzione dell'energia ed il riequilibrio dei dosha. E' utile ad eliminare eventuali blocchi del flusso energetico ed a rinforzare le naturali difese.
-
GARBHABYANGAM - Massaggio alla donna in dolce attesa: Aiuta ad alleviare disturbi fisici e psicologici che derivano dal cambiamento del corpo durante il periodo della gravidanza come dolori muscolari al collo e alla schiena, stanchezza, ritenzione idrica, difficoltà a dormire, ansia. E’ un massaggio molto delicato e le manipolazioni sono lente e leggere, si svolge a terra su un morbido materassino e si effettua principalmente in posizione supina e sui fianchi. La sensazione di benessere che ne deriva è piacevole sia per la donna che per il bambino all’ interno del grembo materno.
Tutti i massaggi di cui sopra hanno durata di 60 minuti ma si possono praticare anche parzialmente con durata di 30 minuti.
- SHIRO-MUKHA ABHYANGAM - MASSAGGIO VISO TESTA: Questo particolare massaggio ha un effetto profondamente rilassante e aiuta in caso di insonnia, sensazione di pesantezza e mal di testa ricorrenti, dolori e rigidità cervicale. Scioglie inoltre le tensioni facciali e libera il naso chiuso per effetto dei mali di stagione. Infine rinforza la radice del capello e rende i capelli morbidi e lucenti.
- PRATIASTH: Trattamento ayurvedico che aumenta elasticità e tonicità della pelle migliorandone l'aspetto. Consiste in un passaggio preliminare con guanto esfoliante (Rukshana) seguito da massaggio per stimolare il tessuto connettivo abbinato al bendaggio manuale con bende intrise di decotti medicati ayurvedici che stimolano la rigenerazione connettivale. Questo trattamento, oltre ad avere un’azione drenante, dà un benessere immediato ed una sensazione di leggerezza.
- UBTANA o PEELING INDIANO: Trattamento ayurvedico completo del viso .Si tratta di una pulizia naturale e profonda del viso che eliminando le tossine migliora il rinnovamento cellulare, favorice la produzione di collagene aumentando l'elasticità della pelle senza danneggiarla. Alla fine è previsto un massaggio delicato che donerà al viso un effetto riequilibrante facilmente perso per il carico di emozioni che fanno contrarre i muscoli.
- UDVARTANA: Si tratta di un'applicazione su tutto il corpo di una maschera simile a quella per il viso (UBTANA). Eliminando lo strato superficiale della pelle ne aumenta la luminostà (effetto peeling), libera i pori, rimuove i peli indesiderati, cura il prurito e la maggior parte dei problemi della pelle. Questo trattamento è più indicato nella stagione calda in quanto il paziente è costretto a rimanere scoperto per la posa della maschera.
Durata: la durata globale del trattamento è di circa 90 minuti, ma è possibile praticarlo anche parzialmente.
- UDGHARSHANA: E' un trattamento di strofinamento con polveri a secco che riscaldando e stimolando la circolazione fa penetrare le polveri di erbe nella pelle purificandola. Aiuta ad eliminare la cellulite e gli inestetismi a buccia d'arancia, ad eliminare il grasso in eccesso ed a ribilanciare il peso corporeo. I benefici immediati del trattamento sono una sensazione di leggerezza del corpo e la pelle morbida e setosa.
Durata: La durata globale del trattamento è di circa 60 minuti ma è possibile praticarlo anche parzialmente.
- PINDA SVEDA: Tecnica di tamponamento a secco e stazionamento di sacchetti caldi (che contengono polveri erbali) sulle parti da trattare.I sacchetti si possono utilizzare a completamento ed integrazione di un massaggio per prevenire o lenire l'insorgenza di dolori reumatici, artrite e artrosi, piccoli problemi della pelle come impurità imprigionate nell'epidermide.
- VASTI: Trattamenti di permanenza di oli caldi medicati localizzati su diverse zone del corpo a secondo di specifiche necessità. Questi trattamenti solitamente si effettuano a seguito della prescrizione del medico ayurvedico.
- SHIRO-VASTI (testa) per un profondo rilassamento
- GREEVA-VASTI (cervicale) per traumi e fratture, dolori cronici, torcicollo
- NEELA-VASTI (gola) per problemi alla voce e alle corde vocali
- URO-VASTI (petto) per asma, problemi respiratori, radicati sentimenti di rabbia e tristezza
- NABHI-VASTI (ombelico) per inappetenza, cattiva digestione, colon irritabile
- KATI-VASTI (parte bassa della schiena) per infiammazioni della regione lombare, sciatica, scoliosi
- JANU-VASTI (ginocchio) per sbloccare l'articolazione, lubrificare e disinfiammare la cartilagine
- NETRA-VASTI (occhi) per alleviare bruciori ed affaticamenti, secchezza, congiuntivite.
Per ricevere informazioni o prenotare un trattamento: 0541 24822 - segreteria@centroarborvitae.it - v.le F. Filzi, 9 Rimini
I trattamenti possono essere ricevuti anche nelle sedi di Riccione e Savignano sul Rubicone.