Yoga, Natura & Elementi al CaStello
Una serata magica di Yoga, aperitivo e viaggi vibrazionali davanti al fuoco.
Domenica 13 ottobre dalle ore 18:00
Buddha
Lo yoga è una pratica millenaria che unisce corpo, mente e spirito favorendo un’armoniosa connessione con l’universo che ci circonda e in cui siamo immersi. Proprio grazie allo yoga possiamo imparare a fluire con i ritmi naturali dell’universo e a sfruttarne l’energia.
La pratica dello yoga ci permette di comprendere che noi siamo natura; secondo la filosofia yogica, facciamo parte e viviamo dentro di essa.
In sanscrito la natura viene chiamata Prakriti ed è costituita dagli Elementi: terra, acqua, fuoco, aria, etere.
Proprio come la natura è composta da questi cinque Elementi, così anche noi esseri umani ne siamo costituiti. La connessione tra noi e la natura risulta immediata, poiché abbiamo in comune quelle medesime basi e sostanze che hanno forgiato la vita.
Praticare Yoga nella natura determina importanti benefici:
- rafforzare il collegamento terra-corpo. Quando pratichiamo yoga all'aperto, possiamo letteralmente sentire la terra sotto di noi, possiamo connetterci con la sua energia, possiamo sintonizzarci con i suoi ritmi; questa connessione non è solo fisica, ma anche energetica e spirituale. Fisicamente, il contatto con la terra può migliorare l'equilibrio, la stabilità e la forza.
- si sviluppa una maggiore consapevolezza del nostro respiro. Ci rendiamo conto di come l'aria entra ed esce dal nostro corpo, di come ogni inspirazione e ogni espirazione alimentano la nostra energia vitale, sperimentando il respiro in modo diverso. Possiamo sentire il vento sulla pelle, possiamo ascoltare il suono del vento tra le foglie, vedere il movimento delle piante e dei rami mosse dal vento. E tutto questo può aiutarci a connetterci più profondamente con il nostro respiro, a capire che anche noi, come la natura, siamo movimento, siamo vita, siamo respiro.
- si attiva un processo di rilassamento profondo e significativo. Lo yoga, infatti, è una pratica che favorisce il rilassamento, l'equilibrio, l'armonia. E quando uniamo la pratica dello yoga con il contatto con la natura, possiamo sperimentare un rilassamento ancora più profondo, un equilibrio ancora più solido, un'armonia ancora più autentica. I suoni, i colori e i ritmi della natura possono liberare la mente dai pensieri superflui, aiutandoci a focalizzarci sul presente e a ritrovare la pace interiore.
- La pratica dello yoga nella natura può anche contribuire al rilassamento delle emozioni. La bellezza, la grandezza e la tranquillità della natura possono aiutarci a rilassare il cuore, a lasciar andare le emozioni negative e a coltivare emozioni positive come la gioia, la gratitudine e l'amore.
Cosa aspettarsi:
Per questa serata abbiamo scelto una pratica che ci accompagni ad un ascolto profondo degli elementi della natura. Nel percepirli fuori e dentro di noi, integrando le loro caratteristiche. La forza e determinazione del Fuoco, il lasciare andare e la morbidezza dell’Acqua, la stabilità e nutrimento della Terra, la dinamicità dell’Aria e la connessione di tutte le cose espressa dall’Etere.
La nostra pratica sarà quindi immersa nella natura, nel magico momento del calar del sole, iniziando con un momento di centratura e connessione con la nostra interiorità, per calmare ed acquietare la mente. Seguirà poi un breve riscaldamento, un esercizio di Pranayama, una sequenza di Asanas specifica per ogni elemento ed infine il rilassamento finale.
Seguirà un rilassamento finale con le Campane Tibetane.
Stefano Muccioli, proprietario e curatore di Castella, che testimonia la sua particolare sensibilità e profonda adesione ai valori spirituali, accompagnerà la sessione di Yoga e Meditazione con i suoni armonici delle sue Campane Tibetane, regalandoci un intenso viaggio di vibrazioni; un vero e proprio massaggio sonoro per riaccordare le nostre energie alle frequenze dell’universo.
Dopo il rilassamento, gusteremo un piacevole aperitivo con prodotti artigianali, sani e genuini.
Il fuoco acceso in giardino, ci regalerà momenti di preziosa intimità e calma interiore, nonchè una magica atmosfera, in cui potremo ascoltare racconti accompagnati da suoni di tamburi e gong, suoni della natura e dolci canti di grilli e cicale, immersi nell'incanto della luna.
La location:
Saremo ospiti di una location unica, CaStella B&B, a Croce di Montecolombo, un vero piccolo castello che nel 1150 d.C. fu residenza di un Crociato, a cui era stato donato dalla Chiesa come ricompensa per i suoi servigi; in seguito nel 1200 d.C. divenne sede di componenti dell’Ordine dei Pàtari, i monaci guerrieri, “cugini” dei famosi Cartari nel sud della Francia.
Restaurato e conservato con cura e passione dal proprietario, è situato in una posizione privilegiata sulle dolci colline della valle del Conca, territorio storicamente conteso tra i Malatesta e i Montefeltro; dalla sua grande terrazza sotto la torre merlata, potremo ammirare un panorama fantastico sulla costa e sulle alture e castelli dell’entroterra.
*****
Conduce: Elena Gaiani, insegnante di Yoga e Stefano Muccioli con le Campane Tibetane
Quando: Domenica 13 ottobre 2024 dalle ore 18:00
Dove: CaStella B&B – Via Trinità, 7 – 47854 Croce di Montecolombo
Contributo: € 25,00
Modalità di iscrizione all'evento: L’iscrizione all'evento può essere effettuata telefonando al numero 0541 24822, su whatsapp 328 9733044 o tramite mail segreteria@centroarborvitae.it. Successivamente dovrà essere confermata con il versamento dell’importo tramite bonifico all’IBAN dell’Associazione Arbor Vitae IT 81 M 07090 24203 002010219462 indicando come causale ‘’Iscrizione Castella + nome + cognome “ oppure direttamente presso la segreteria del Centro Arbor Vitae.
Per informazioni o iscrizioni:
Numero fisso: 0541 24822 - Whatsapp: 328 9733044 - Email: segreteria@centroarborvitae.it