Yoga, riscoperta di sé, aperitivo e BlessPan.. in collina
Domenica 16 giugno dalle ore 18:00 fino a sera @Ca’ Bellini, San Patrignano.
Yoga - Autstima - Apertivo & BlessPan
Una serata di rinnovamento a Ca' Bellini, per un evento che armonizza mente, corpo e spirito.
Situata in una posizione privilegiata sulle colline di San Patrignano, Ca’ Bellini ci apre le sue porte in una domenica di inizio estate, quando le campagne si colorano di vivaci colori e dolci profumi; potremo godere di una location unica e vivere una nuova esperienza di benessere.
Scopriamo il potere della mente e del corpo in armonia con la natura in una cornice unica e meravigliosa.
Una straordinaria opportunità di esplorare la profonda connessione tra lo stato fisico e mentale, e di elevare il benessere generale.
Un'esperienza di trasformazione e crescita personale, guidata da esperti nel campo della psicologia e dello yoga.
E per finire, un aperitivo in compagnia immersi nelle musiche più suggestive e affascinanti.
Cosa ti aspetta:
- Pratica yoga all'aperto: Ramona Frisoni, insegnante di yoga e naturopata, guiderà sessioni di Asana, Pranayama e Saluto al Sole, riequilibrando l'energia vitale del tuo corpo.
- Workshop di autoconsapevolezza: il Dott. Lorenzo Berti, psicoterapeuta, guiderà attività pratiche e di introspezione per aumentare la consapevolezza e promuovere una visione più positiva di te stesso.
- Aperitivo estivo rilassante: Goditi il Frizzantino “Cà Bellini”, accompagnato da gustose bruschette con Olio EVO “L’è Spiciel”, e altre delizie locali.
- BlessPan, magia & armonie: Cuore e mente viaggeranno verso luoghi inesplorati grazie all'armonico e magico tocco di Emanuele Cerro e del suo il BlessPan
Perché partecipare?
Scopri come la consapevolezza e la presenza a te stesso possono trasformare non solo il tuo approccio alla vita quotidiana ma migliorare tangibilmente la tua salute fisica e mentale. Questa serata non è solo un evento, ma un passo verso un percorso di crescita personale e benessere.
Vieni a ricaricare le tue energie e a connetterti con te stesso e con la natura in un ambiente unico e meraviglioso. Buone pratiche benefiche per corpo e mente, natura, aperitivo e musica magica...tutto ciò che serve per una domenica rilassante e indimenticabile. Ne uscirai totalmente rilassato e rigenerato.
Informazioni:
Conducono:
- Dott. Lorenzo Berti, psicologo psicoterapeuta, fondatore del Centro Arbor Vitae, conduttore di gruppi di psicoterapia, gruppi di lavoro e seminari.
- Ramona Frisoni, insegnante di yoga Scuola Tradizione Sivananda e naturopata. Ci permetterà di fare esperienza dei benefici dello yoga, con la pratica di asana (posizioni di yoga), pranayama (tecniche di respirazione) e yoga nidra (pratica di rilassamento profondo).
- Emanuele Cerro, musicista romagnolo di 28 anni suonerà i Blesspan che sono Handpan prodotti artigianalmente a Rimini. Proporrà musica originale, edita ed inedita; il suo album ”Sweet Rebel” e nuove composizioni che stanno prendendo forma
QUANDO: Domenica 16 giugno 2024, dalle ore 18:00 fino a sera
DOVE: Ca' Bellini, via San Patrignano, 63 - Ospedaletto di Coriano (RN) 47853
CONTRIBUTO: € 25 a persona (tessera associativa giornaliera inclusa)
MODALITA' DI ISCRIZIONE: Conferma la tua partecipazione chiamando il 054124822 o via WhatsApp 3289733044. Successivamente va confermata con il versamento dell’importo direttamente presso il Centro Arbor Vitae, in viale F. Filzi, 9 a Rimini o con il versamento via bonifico all'IBAN dell'Associazione Arbor Vitae IT 81 M 07090 24203 002010219462 indicando come causale "iscrizione Cà Bellini giugno + nome + cognome". La tessera associativa giornaliera di 5€ è compresa nel costo dell’evento.
IN DETTAGLIO..
Mente e corpo sono uniti in una relazione indissolubile e complessa che tutti hanno sperimentato almeno una volta nella vita: lo stress che non solo rende irritabili o insonni, ma ha anche tutta una serie di manifestazioni nel corpo come cattiva digestione, tensione muscolare, alterazioni del ciclo mestruale; la gioia per una notizia ci fa saltellare, ci fa muovere. Per non parlare del riposo, il sonno profondo, favorisce non solo il riequilibrio psicofisico ma anche la guarigione, basti pensare a quando si ha l’influenza e si guarisce più in fretta se si dà tempo al corpo di recuperare le forze.
Conoscere questa interconnessione è fondamentale per la comprensione della salute e del benessere complessivo della persona. Ci permette inoltre di avere più strade per migliorare noi stessi, per coltivare la nostra interiorità e raggiungere quello che tutti desideriamo per la nostra vita: essere felici.
Possiamo passare dal CORPO, dai nostri sensi, dalle fatiche che sentiamo in lui ma anche dalla bellezza, dalla forza, dall’energia che lo nutre, oppure possiamo scegliere la strada della MENTE, del pensiero, della discussione, della connessione interiore con gli altri. Queste strade si intrecciano spesso, la fatica della mente può ripercuotersi sul corpo e viceversa.
Oggi abbiamo l’occasione di vedere i due approcci intrecciarsi per costruire qualcosa che non ci aspetteremmo, di rinsaldare e mettere più a fuoco la connessione fra corpo e mente, di stare in contatto fisico ed emotivo con noi stessi per sviluppare una relazione amorevole con la persona più importante della nostra vita: NOI.
Come tutti i pensieri anche L'AUTOSTIMA cristallizza nel corpo anche in maniera inconsapevole. La consapevolezza e la presenza a noi stessi diventano quindi strumenti fondamentali per modificare le nostre abitudini di pensiero e azione; grazie alle abitudini che adottiamo possiamo operare un miglioramento sul piano mentale e sul piano fisico grazie alle abitudini che adottiamo.
Dedicarci ad un’attività come lo YOGA che lavora proprio sull’ unione di mente e corpo, è un valido modo per vedere noi stessi, accoglierci per quello che siamo e integrare le nostre esperienze di vita arrivando a "quel punto" in cui ci sentiamo comodi per poter "stare". La pratica consente di trovare ciò che fa stare bene noi e solo noi, di arrivare a quel punto dove ci sentiamo comodi e poi di provare a oltrepassarlo. La pratica di yoga accoglie e trasforma il nostro spirito critico aiutandoci ad essere più rispettosi di noi stessi, contribuendo a modificare anche i nostri schemi mentali migliorando la nostra propriocezione, cioè la percezione che abbiamo di noi stessi.
Ramona ci guiderà nel comprendere come e dove determinati pensieri vanno a cristallizzarsi all’interno del nostro corpo; propone Asana che lavorano sul riequilibrio di queste parti, Pranayiama, tecniche di controllo del respiro ed il Saluto al sole per rimettere in circolo l’energia vitale, mescolando posizioni e movimento, per riconnettere la mente e il corpo. Con le pratiche della tradizione Yogica che aiutano a sviluppare la concentrazione, la forza e l’equilibrio, sia fisico che interiore, apprenderemo come
- rimanere nel qui e ora
- pensare e agire nel presente
- essere più consapevoli
Dopo una pausa, con degustazione del Frizzantino “Cà Bellini” accompagnato da bruschette condite dall’Olio EVO “L’è Spiciel” frutto del magnifico Uliveto che ci ospita ed altre prelibatezze, per un GUSTOSO APERITIVO ESTIVO, fino a sera saremo accompagnati dalle MUSICHE del trio “Banditi senza Luna”, Tribute Band a Fabrizio De Andrè, per un momento di musica ed allegria.
Dopo una pausa ci aspetta una degustazione del Frizzantino “Cà Bellini” accompagnato da bruschette condite dall’Olio EVO “L’è Spiciel” frutto del magnifico Uliveto che ci ospita, ed altre prelibatezze, per un gustoso aperitivo estivo. Fino a sera saremo accompagnati dalle ARMONIE SONORE di Emanuele Cerro, che con le melodie del suo il BLESSPAN e le sue mani magiche, ci farà viaggiare con la mente e con il cuore verso luoghi inesplorati.
PS: Per la pratica consigliamo di portare un tappetino o telo da stendere in terra.
Richiedi informazioni o iscriviti all'evento.
Numero fisso: 0541 24822 - Whatsapp: 328 9733044 - Email: segreteria@centroarborvitae.it