Psicoterapia di gruppo on-line
Gli incontri si svogleranno il mercoledì sera con piattaforma zoom.
Iscrizioni aperte.
La psicoterapia di gruppo favorisce lo sviluppo della capacità di entrare in relazione con gli altri superando così il senso di isolamento e di solitudine.
Quando un partecipante può condividere ciò che lo opprime, lo limita e lo confonde, attiva capacità autocurative che generano benefici in ogni area della sua vita.
Le sedute sono condotte e mediate dal dottor Lorenzo Berti, psicologo e psicoterapeuta. Ogni partecipante può condividere situazioni, sentimenti e problematiche che ha necessità di affrontare e sciogliere.
La psicoterapia di gruppo è un valido strumento per il cambiamento e la crescita della propria personalità. Opera principalmente nell'area intrapsichica e come conseguenza attiva delle trasformazioni sia a livello interpersonale sia a livello psico-fisico, conducendo alla possibile risoluzione di sintomatologie psicosomatiche. Grazie agli interventi dello psicoterapeuta e degli altri partecipanti al gruppo ogni membro prenderà maggiore coscienza di sè e delle proprie dinamiche interiori.
La condivisione nel gruppo e il supporto del dottore e di tutti i partecipanti crea un ambiente familiare e sicuro.
INFORMAZIONI:
Incontri a cadenza quindicinale. La durata degli incontri è di 1 ora e 30.
Gli incontri si svolgono attraverso la piattaforma Zoom il mercoledì sera dalle ore 19:45 alle ore 21:15 circa.
Il costo di un pacchetto di 4 incontri è di euro 80. La segreteria vi fornirà la modalità di pagamento e il link di zoom per poter partecipare.
Per informazioni e adesioni: 0541 24822 - segreteria@centroarborvitae.it
Per saperne di più:
ALCUNE FUNZIONI DEL GRUPPO DI PSICOTERAPIA
Quattro sono le principali "abilità" che si vanno ad attivare o a rafforzare:
1. Abilità di regolazione emotiva: comprendere le proprie emozioni, imparare a cambiare la risposta emotiva alle situazioni, riducendo la vulnerabilità e rafforzando la capacità di produrre emozioni e risposte positive.
2. Abilità di tolleranza alla sofferenza: riuscire ad attraversare situazioni di crisi non immediatamente modificabili. Imparare a mettere in atto meccanismi di "sopravvivenza" che consentono di superare momenti altamente stressanti, senza peggiorarli, guadagnano tempo "sano" per la valutazione di soluzioni.
3. Abilità di efficacia interpersonale: come perseguire i propri obiettivi in maniera efficace, costruire relazioni positive e modificare (o chiudere) quelle distruttive. Il tutto nel rispetto di sé.
4. Abilità di mindfulness: coltivare la propria "mente saggia", allenare la propria capacità di presenza nella vita di tutti i giorni, portandola ad una qualità sempre maggiore. Ciò costituisce la base per una vita sempre di più a propria utile misura.
L'attività di gruppo si arricchisce di ulteriori - collaterali - elementi condivisi:
Sostegno alla speranza: fra i partecipanti spesso avviene un sostegno a vicenda che stimola il coraggio e la sensazione di "potercela fare".
Condivisione: si acquisiscono nuove informazioni che chiarificano i problemi.
Imparare dagli altri: ogni paziente ha la possibilità, interagendo con gli altri, di apprendere gli aspetti positivi del comportamento.
Coesione di gruppo: il gruppo diviene un "luogo" accogliente dove poter esprimere le proprie sofferenze e le proprie difficoltà.
Risoluzione del copione familiare: il gruppo può consentire la risoluzione dei vecchi drammi familiari che possono, con la guida dello psicoterapeuta, essere cambiati con il fine di raggiungere nuovi livelli di benessere e crescita personale.