Meditazione camminata & Poesia all'Eco Park di Casteldelci
"Lungo il sentiero di Dante". Meditazione camminata & Poesia all'Eco Park di Casteldelci. Domenica 23 giugno dalle 9:15.
"Il sole sale piano piano, per non arrivare troppo stanco al tramonto.
La luna attraversa lentamente tutto il cielo, per farci innamorare del silenzio.
Le stelle chiacchierando fra di loro stanno solo a guardare.
Persino il temporale che viene da lontano se la prende comoda.
Per darci il tempo di trovare un riparo.
E noi? Continuiamo a correre.”
Rallentiamo il passo, Dott. Luigi Cappella
Diamo il benvenuto al nuovo giorno che nasce con fiducia, iniziamo la giornata con i colori della natura attraverso una camminata consapevole e silenziosa lungo quello che viene chiamato il "sentiero di Dante".
Restiamo in ascolto dei suoni che la natura ci offre e accogliamo la nostra esperienza osservandola grazie ai cinque sensi, percepiamo le sottili sensazioni del respiro come anello di congiunzione tra corpo e mente e rimaniamo in contatto attraverso i piedi, con la terra che ci sostiene. Viviamo semplicemente il presente in atto, dentro e fuori di noi. Nutriamo il cuore e la mente con sforzo gioioso.
Durante il percorso condivideremo alcune pratiche meditative:
● Osservazione e ascolto consapevole di noi stessi e dell’altro, facciamo esperienza del “vedere” e “dell’essere visti”
● Pratica di metta o Amorevole Gentilezza
“Meditazione è una parola che incontriamo sempre più spesso e non solo frequentando particolari ambienti di ricerca spirituali. L’offerta di metodi e pratiche orientati alla presenza mentale, al rilassamento profondo, alla consapevolezza del proprio corpo e dei propri processi mentali è in costante aumento. Risulta molto facile perdere il contatto vero e profondo con sé stessi, con gli altri, con quello che stiamo facendo, sentendo, vivendo, posti come siamo di fronte al continuo bisogno di connessione, alle lusinghe della rete e dei social network e alle molteplici esigenze della vita sociale e familiare. C’è la necessità di un nucleo fermo e stabile, al centro di una vita che gira vorticosamente intorno a noi, un punto di orientamento e di chiarezza, un qualcosa che sia in grado di ripristinare la relazione perduta con il fondo della nostra anima, con la gioia, con l’amore, con la vita autentica. La meditazione è una pratica che aiuta a trascendere le differenze che esistono a livelli più superficiali della riflessione religiosa e teologica e ci apre a una comprensione più profonda del principio unitario che permea e trascende tutto il mondo del creato. Ogni persona vive e interpreta la sua esperienza in base alla sua storia personale, a ciò che ha vissuto, imparato, ricevuto." (Meditazione di Padre Axel, edizioni Appunti di Viaggio)
La partecipazione all’evento è adatta a tutti, si consiglia abbigliamento e calzature idonei alla camminata.
CONDUCE:
- Silvia Guerrini insegnante di Mindfulness e Meditazione, operatrice ayurvedica.
- Luigi Cappella, ex medico di famiglia, ex sindaco di Casteldelci, viandante, promotore di vagabondaggi in cammino.
Ritorno ore 13.00, pranzo al sacco o presso il bar di Eco Park. Il pranzo è gestito liberamente dai partecipanti
SEDE: Eco Park di Casteldelci, 47861 Giardiniera RN
CONTRIBUTO: 20€
MODALITA' D'ISCRIZIONE:
L’iscrizione al corso va confermata presso la segreteria di Arbor Vitae telefonando o tramite whatsapp ai numeri 054124822 – 3289733044.
Il pagamento può avvenire direttamente in segreteria a Rimini, in viale F.Filzi 9 o con il versamento via bonifico all'IBAN IT81M0709024203002010219462 di ASSOCIAZIONE ARBOR VITAE – indicando come causale “ecopark + nome + cognome”.
Per prenotare il proprio posto contattare la segreteria.
Numero fisso: 0541 24822 - whatsapp: 328 9733044 - email: segreteria@centroarborvitae.it