Gruppo di Pedagogia con Emily Mignanelli a Rimini
Martedì 17 dicembre, puoi prenotare il tuo appuntamento contattando la segreteria del Centro.
Il Centro Arbor Vitae di Rimini, in collaborazione con la pedagogista Emily Mignanelli presenta:
GRUPPO DI PEDAGOGIA
spazio di confronto e crescita condivisa per genitori, insegnanti, educatori
condotto da Emily Mignanelli
Martedì 17 dicembre dalle 11:00 alle 12:00
Scopo del gruppo è quello di creare un cerchio protetto all'interno del quale concedersi la possibilità di confrontarsi, arricchirsi e aumentare le proprie competenze e strumentalità in ambito educativo.
E' un luogo di fiducia, in cui poter portare la propria storia.
E' un luogo protetto in cui, tramite la forza del gruppo e le competenze professionali di chi conduce, riuscire a comprendere meglio i propri meccanismi educativi, passivi ed attivi".
Informazioni:
Il gruppo si tiene a cadenza mensile, si può partecipare una volta oppure più volte.
La prima data è fissata per il 17 dicembre dalle ore 11:00 alle ore 12:00
Per partecipare occorre iscriversi in segreteria: 0541 24822 – segreteria@centroarborvitae.it
Il costo è di euro 20 a persona oppure euro 30 a coppia genitoriale.
Il gruppo si tiene nella sede del Centro Arbor Vitae, viale R. Baldini 15, Rimini.
Sportello Pedagogico: nello stesso giorno è possibile prenotare una seduta individuale con Emily Mignanelli presso la segreteria: 0541 24822
Chi è Emily Mignanelli:
Emily si racconta: "Ho 31 anni e da sempre vivo ad Osimo, in provincia di Ancona. Ho avuto un figlio giovanissima e questo ha svegliato in me un interesse nei confronti dell’infanzia molto precoce. Ho studiato Scienze della Formazione primaria, ho preso una seconda Laurea in pedagogia e sono cultrice della materia in Pedagogia Generale presso l’università di Macerata. Studio psicologia, collaboro con enti di formazione in tutta Italia e tengo corsi di formazione per le insegnanti di scuola dell’infanzia e nido. Anni fa iniziai ad interessarmi al Metodo Montessori, dapprima studiandolo autonomamente poi iscrivendomi al corso di specializzazione presso la Fondazione Montessori di Chiaravalle. L’interesse si è trasformato in qualcosa di più e ho aperto le porte alla ricerca della pedagogia sotterranea, abbandonata e dimenticata nei nostri territori. Esistono filoni pedagogici antichi e splendenti che parlano di rispetto, fiducia, attesa e preparazione morale delle insegnanti. Appassionata della psicologia evolutiva ed umana in generale, delle infinite potenzialità dell’uomo, dalla ricerca continua e dalla sperimentazione. Sulla spinta di queste passioni, 8 anni fa nasce l’Associazione Lilliput, che a sua volta ha dato vita a due real,tà:
Lilliput: 6 anni fa con lo stesso nome dell’associazione, nasce una piccola realtà educativa sperimentale per bambini da 1 a 3 anni. Nel cuore della città, all’interno del parco pubblico del centro storico, c’è una piccola casetta, custode e testimone dei nostri primi passi. Le ispirazioni che guidano la realtà sono numerose, Montessori, Pikkler, Rosenberg, Zavalloni, ecc.. Una parte dominante della proposta è quella dell’outdoor education, e il parco antistante fa il resto. Il rapporto bambini educatrici è di 1 a 4-5 (a seconda delle età dei bambini) per permettere ai bambini di essere seguiti in maniera consona ai loro bisogni, di mantenere un clima generale di serenità costante e di instaurare un significativo rapporto con ciascuno di loro.
Serendipità: è il secondo progetto nato all’interno dell’AssocIazione. Si tratta di una scuola libertaria, per bambini in età prescolare e scolare. Inserita all’interno di una magnifica cornice naturale, Serendipità ha lo scopo di promuovere un’educazione volta all’essere e non al dover essere. E’ un progetto condiviso con le famiglie che non delegano la crescita dei propri figli ma divengono corresponsabili e fondamentali per il funzionamento della comunità educante”.