Giornata di valutazioni gratuite di Osteopatia
Giovedì 22 settembre a Rimini, prenota il tuo posto
Giornata di valutazione gratuite di Osteopatia
Il 22 settembre a Rimini con la dott.ssa Camilla Sacchetti
L’osteopatia è una terapia volta a curare il paziente tramite l’utilizzo di una varietà di tecniche manuali non invasive; ha lo scopo di normalizzare le strutture scheletriche, viscerali e fasciali che sono all’origine della malattia. In osteopatia non ci si accontenta di rilevare il sintomo ma lo si considera il riflesso di una disfunzione più profonda, lungo una fascia muscolare o in un organo alterato che può trovarsi anche in una posizione opposta a dove si sente il dolore. Il lavoro principale è risalire alla causa che l’ha originato e intervenire per ridare equilibrio all’organismo che a quel punto è in grado di iniziare il suo individuale percorso di guarigione. L’osteopatia è efficace nel risolvere diversi disturbi senza l’utilizzo del farmaco.
I disturbi per i quali è indicata l’osteopatia sono:
- Disturbi cranici come: cefalee, disturbi dell’equilibrio, otiti, sinusiti, plagiocefalie infantili
- Disturbi circolatori e del sistema linfatico
- Disturbi viscerali a livello: respiratorio, digestivo, intestinale, ginecologico
- Disturbi neurologici, visivi, neuropatie
L’efficacia dell’osteopatia è ampiamente comprovata per il trattamento di:
- Cervicalgie, lombalgie, sciatalgie, colpo di frusta
- Contratture muscolari, tendiniti
- Affezioni della spalla e del gomito
- Recupero post traumi/fratture
La giornata si rivolge a persone di ogni età, adulti e bambini, ecco una descrizione di come si svolge la valutazione:
TRATTAMENTO ADULTO
L’incontro con la professionista sarà suddiviso in tre momenti:
Anamnesi: chiacchierata conoscitiva con il paziente, esposizione della problematica, motivo della visita, lettura dei referti diagnostici presenti e passati per comprendere insieme il possibile piano terapeutico.
Valutazione: approccio manuale osteopatico, test valutativi della persona nella sua globalità come postura e tensioni muscolo scheletriche.
Conclusione: esposizione delle problematiche rilevate al paziente, se affrontabili con terapia manuale osteopatica, e scelta condivisa del piano terapeutico.
TRATTAMENTO PEDIATRICO
L’incontro con la professionista sarà suddiviso in tre momenti:
Anamnesi: chiacchierata conoscitiva con il genitore/i, domande sull’andamento della gravidanza, sul tipo di parto, su come il piccolo affronta le prime tappe evolutive ed esposizione delle problematiche e delle sintomatologie come per esempio rispetto ai primi mesi di vita da 0 a 1 anno (plagiocefalie di vario grado, reflusso gastroesofageo, singhiozzo persistente, rigurgiti, coliche, stipsi, difficoltà a ruotare la testa da un lato, torcicollo congenito, difficoltà di allattamento al seno, difficoltà di suzione, difficoltà nella deambulazione, problematiche di iperattività, utilizzo palato..)
Valutazione: ascolto e palpazione del neonato/bambino e trattamento attraverso l’utilizzo sia di tecniche intraossea sui principali centri di ossificazione iniziali del piccolo e riequilibrio biodinamico fluidico.
Conclusione: esposizione delle problematiche rilevate al paziente, se affrontabili con terapia manuale osteopatica, e scelta condivisa del piano terapeutico.
Le valutazioni vengono svolte dalla dott.ssa Camilla Sacchetti:
Osteopata D.O. membro R.O.I. – Massofisioterapista – Laurea in Scienze Motorie
Dopo aver conseguito la Laurea in Scienze Motorie nel 2011 presso l’Università degli Studi di Bologna “Alma Mater Studiorum”, la sua formazione non è mai terminata.
Ha conseguito il diploma di Massaggiatore Massofisioterapista Triennale all’istituto Enrico Fermi di Perugia e successivamente, al termine del corso di 6 anni, si è diplomata in osteopatia presso il C.I.O. (Collegio Italiano di Osteopatia) di Parma. È regolarmente iscritta membro R.O.I. (Registro degli Osteopati Italiani) e negli anni ho partecipato a diversi corsi Post Graduate.
Informazioni
Quando: Giovedì 22 settembre 2022
Orario: a partire dalle ore 14.00. È necessario comunicare la propria partecipazione alla segreteria organizzativa, la quale indicherà l’orario disponibile
Dove: Centro Arbor Vitae, Viale Fabio Filzi, n.9 – Rimini
Durata: 45 minuti
Partecipazione: Il consulto per la valutazione è gratuito ma è necessaria la prenotazione presso la segreteria
Prenotazione: contatti segreteria: tel 0541 24822 – 328 9733044 – segreteria@centroarborvitae.it