Giornate di screening neuropsicologico

Lunedì 6 novembre e lunedì 27 novembre, con la Dott.ssa Laura Iacovazzo

Giornate di screening neuropsicologico
Giornate di screening neuropsicologico per valutare le tue funzioni cognitive. Lunedì 6 novembre e lunedì 27 novembre, con la Dott.ssa Laura Iacovazzo.

Il Centro Arbor Vitae in collaborazione con la Dott.ssa Laura Iacovazzo, propone due giornate di screening neuropsicologico ad un costo scontato, al fine di promuovere uno stile di vita sano e contrastare il decadimento cognitivo.

Durante queste giornate avrai l'opportunità di sottoporsi a uno screening neuropsicologico completo, che include:

  • Colloquio clinico: un incontro con la Dott.ssa Iacovazzo per discutere la tua storia medica e l’eventuale presenza di sintomi cognitivi
  • Test di screening sulle funzioni cognitive: Sarai sottopost* a una serie di test che valuteranno le tue funzioni cognitive (attenzione, memoria, linguaggio, funzioni esecutive) al fine di misurarne la funzionalità
  • Risultati e suggerimenti: saranno discussi i risultati del test di screening e riceverai indicazioni su come le tue funzioni cognitive possono essere potenziate
  • Riceverai uno sconto per la partecipazione al corso di ginnastica della memoria che verrà attivato dal Poliambulatorio del 10%
Iniziativa promossa per individui over 60 anni, al fine di promuovere uno stile di vita sano e contrastare il decadimento cognitivo.

***

Professionista:
Dott.ssa Iacovazzo Laura, psicologa

“Il nostro cervello è plastico e quindi in grado di modificarsi in seguito a stimolazioni ripetute. Il fulcro del mio lavoro consiste nel promuovere tale plasticità cerebrale grazie ad esperienze programmate al fine di favorire la riacquisizione interna dei meccanismi lesi in seguito a lesione cerebrale acquista o, al fine di stimolare il sistema cognitivo nei casi di deterioramento.”
Dott.ssa Laura Iacovazzo

La dott.ssa Laura Iacovazzo è Psicologa, iscritta all'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna, n° 10431. Nel 2020 si è laureata con lode in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica all’Università di Bologna. Attualmente sta proseguendo la sua formazione specialistica in Neuropsicologia e Psicoterapia presso l’Istituto di Specializzazione post-universitaria in Psicoterapia Cognitivo Neuropsicologica (SLOP) di Arezzo. Inoltre, grazie alla frequentazione del Master in Neuropsicologia Clinica dell’adulto del Milan Institute for health Care and Advanced Learning (Mi.CAL) di Milano, ha potuto consolidare le sue conoscenze nell’ambito della valutazione e riabilitazione neuropsicologica.

Si occupa di:
- Sostegno psicologico
Ha una funzione di tipo supportivo alla tenuta delle condizioni di benessere della persona, migliorando la qualità di vita dell’individuo e le sue capacità adattive in tutte le situazioni (di salute e di malattia), nelle quali si rileva opportuno, sviluppare e potenziare i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione. Inoltre, consente di rendere l’individuo consapevole delle sue disabilità, risorse, bisogni e aspettative, nonché delle richieste e delle risorse dell’ambiente.

- Valutazione Neuropsicologica
L’esame neuropsicologico mira a fornire un quadro completo delle abilità cognitive di una persona. Infatti, attraverso la somministrazione di test standardizzati permette di mettere in evidenza quadri di deterioramento cognitivo o deficit cognitivi conseguenti a traumi cranici, malattie cerebrovascolari (come ad esempio ictus, emorragie, …) tumori cerebrali, malattie infettive e virali.

- Riabilitazione Neuropsicologica
La riabilitazione neuropsicologica consiste nella realizzazione di un progetto riabilitativo mirato a ripristinare (o sostituire) le funzioni cognitive riconosciute come deficitarie in seguito alla valutazione neuropsicologica e al colloquio clinico. Il progetto è creato ad hoc sulla persona ma prevede l’utilizzo di protocolli standardizzati e con evidenza scientifica (esercizi carta e matita, computerizzati, …).

- Stimolazione cognitiva (individuale e di gruppo)
Riguarda la sollecitazione delle abilità cognitive (come la memoria, l’attenzione, il ragionamento, il linguaggio) che per prime tendono a declinare con il passare degli anni. Infatti, anche se mantenere attivi i processi cognitivi è di fondamentale importanza per tutti, nell’età avanzata quando la persona diminuisce gli stimoli che ha a disposizione, necessita maggiormente di un certo grado di stimolazione cognitiva che potrebbe essergli divenuto carente.

- Servizio di riabilitazione cognitiva per pazienti con celebrolesioni acquisite.

- Diagnosi e riabilitazione longcovid (aspetto neurocognitivo)

E' disponibile nelle sedi di Rimini, Riccione e Savignano sul Rubicone. Disponibile agli incontri online. Disponibile agli interventi domiciliari.

*** 

DATA: Lunedì 6 novembre e lunedì 27 novembre 2023, dalle ore 9:00

 
DURATA: La Dott.ssa effettuerà dei colloqui individuali di 30 minuti circa per ogni utente.


COSTO:
In occasione di queste due giornate, lo screening neuropsicologico completo viene proposto ad un prezzo scontato di € 25.00


A CHI è RIVOLTO:
a tutte le persone di età uguale o superiore ai 60 anni 


SEDE:
Centro Arbor Vitae, viale Fabio Filzi, 9 - Rimini


MODALITA' D'ISCRIZIONE:
Per prenotare il proprio colloquio si può telefonare al numero 054124822, tramite whatsapp 328 9733044 o via mail a segreteria@centroarborvitae.it.  Il pagamento può avvenire in sede presso la segreteria.
close